Luigi Navas
Nato il 9 agosto 1973 si Laurea in Medicina Veterinaria, con votazione 110/110 e Lode e con Menzione, presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1998, è iscritto all’Ordine della stessa città dal 1999.
Nel 2002 consegue il Titolo di Dottore di Ricerca in “Clinica e Patologia degli Organi di Movimento degli Animali Domestici” (XIV ciclo), presso l’Università degli Studi di Bari. Sempre nello stesso anno è vincitore di una Borsa di Studio CNR della durata di 12 mesi, nell’area Medicina e Biotecnologie.
Dal 2006 al 2008: è stato membro del Senato Accademico dell’Ateneo “Federico II” di Napoli in qualità di Rappresentante dei Ricercatori.
Nel 2012 si specializza in Etologia e Benessere Animale col massimo dei voti. Nel 2016 ottiene il riconoscimento del Diploma di Laurea in Medicina Veterinaria dalla Commissione delle professioni mediche della Confederazione Svizzera.
Dal 2011 è socio fondatore e consulente per la chirurgia e l’oncologia presso la Clinica Veterinaria Vomero-Vet s.a.s di Napoli (iso 9001 e BPV).
E’ docente/istruttore in vari Corsi di Perfezionamento postlauream presso il DMVPA di Napoli. Collabora attivamente col gruppo di ricerca del Prof. Zollo M. presso il CEINGE (Centro di Biotecnologie avanzate) per lo studio del medulloblastoma e del neuroblastoma nell’uomo, nonché del carcinoma prostatico nell’uomo. Ha Insegnato Chirurgia degli animali esotici del Modulo Professionalizzante n 8, di cui è stato anche Coordinatore fino al 2011, nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Ateneo federiciano. E’ stato, nel 2008, Professore a contratto di Medicina operatoria veterinaria (Corso di Laurea in Medicina veterinaria) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
Insegna “Biomeccanica e Podologia Veterinaria” al III anno del Corso di Laurea in Tecnologie delle Produzioni Animali e Sicurezza Alimentare presso il DMVPA di Napoli.
E’ docente e coordinatore del modulo clinico al Master internazionale di II livello in “Sistemi innovativi per la conservazione della fauna Euromediterranea” presso il DMVPA di Napoli.
Nel triennio 2018-2020 è stato Revisore dei Conti in FNOVI.
Dal dicembre del 2017 è Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli.
Appassionato di Trekking/outdoor (Socio CAI) e di Fotografia naturalistica.
E’ inoltre membro delle seguenti Associazioni: SCIVAC, SIONCOV, SICV, WAVES (Wild Animals Vigilance Euromediterranean Society)
Attualmente il Dott. Luigi Navas è Ricercatore Confermato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (SSD VET-09) dell’Ateneo Federiciano, dove ricopre l’incarico di Responsabile del Servizio di Oncologia veterinaria.