Luigi Maria De Luca Bossa
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 presso l’Università di Napoli “Federico II” (UNINA), presso la quale si specializza in “Patologia e tecnologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina” nel 2010.
Dal 2007 al 2018 svolge attività di ricerca scientifica presso il Centro Sperimentale Avicunicolo (CSA) dell’Unità di Patologia Aviare – UNINA, seguendo altresì, in qualità di tutor,studenti e laureandi in Medicina Veterinaria.
Dal 2012 al 2018 opera presso il Centro di Recupero Animali Selvatici “Federico II” – UNINA, dove,nell’ambito delle attività svolte per il Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria (CRIUV) – Regione Campania – presso il quale è incaricato, si dedica alla riabilitazione della fauna selvatica nel campo della clinica e della chirurgia.
Nell’ambito del proprio incarico presso il CRIUVsi dedica allo studio delle problematiche relative alla presenza delle specie animali sinantropiche in ambito urbano e rurale, con particolare attenzione agli aspetti eco-epidemiologici e all’impatto delle popolazioni aliene sull’ambiente.
In questo contesto partecipa al monitoraggio sanitario delle specie selvatiche attraverso il campionamento su campo in attuazione del “Piano di gestione e monitoraggio ai fini epidemiologici della fauna selvatica in Regione Campania”.
Svolge, altresì, nel settore di Igiene Urbana Veterinaria attività di supporto ai Servizi Veterinari Territoriali della Regione Campania per l’identificazione e la cattura delle specie selvatiche/esotiche vaganti sul territorio e nell’ambito delle operazioni di Polizia Giudiziaria.
Dal 2013 collabora attivamente prima con il Corpo Forestale dello Stato – Servizio Cites, attualmente con il Nucleo CITES Carabinieri Campania ed il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità nelle attività di Polizia Giudiziaria in qualità di esperto ed Ausiliario di P.G.
E’ componente effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti presso l’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli nel triennio 2018-2020, nel corso del quale presiede la Commissione Fauna non convenzionale e Igiene Urbana Veterinaria.
Nel 2018 riceve l’incarico di Medico Veterinario Specialista Ambulatoriale presso U.O.C. di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche – ASL di BN, dove si occupa di Benessere Animale, Farmacosorveglianza, Biosicurezza ed applicazione del PNA e PNR.
Dal 2021 è incaricato presso l’U.O.C. Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche e Igiene Urbana Veterinaria – ASL NA 1 Centro in qualità di Medico Veterinario Specialista Ambulatoriale, dove presta servizio presso l’Area di Coordinamento di Sanità’ Pubblica Veterinaria e Polo Didattico Integrato.
Attualmente è componente del Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Altresì, è nominato Referente della Commissione Fauna non convenzionale e Igiene Urbana Veterinaria.